• 1.FORMAZIONE SOLIDALE
  • PERCHE’ FORMAZIONE SOLIDALE?
    Redazione09-08-2014

    Perché siamo gli unici ad aver pensato ad un modo nuovo di fare “formazione” coniugando le attività didattiche formative ad un viaggio solidale. Perché le attività e i corsi di Formazione Solidale sostengono e finanziano corsi di formazione e alfabetizzazione nei villaggi africani in cui operiamo.

  • COSA FA FORMAZIONE SOLIDALE PER L’AFRICA?
    Redazione09-08-2014

    Attraverso le continue attività e i corsi di formazione, Formazione Solidale ha impiantato numerosi progetti didattici e di formazione in Senegal a sostegno della Ass. ONLUS “Les Enfant d’Ornella” che danni opera nei villaggi costieri a sud di Dakar per l’assistenza, la cura e l’alfabetizzazione dei bambini . Tra i vari progetti attivati:  la scuola di musica per bambini e lo studio di registrazione “Play for Africa”, i corsi di alfabetizzazione per bambini di strada e per i “bambini della spiaggia”, i corsi di formazione per piccoli reporter e quelli di taglio e cucito per le donne dei villaggi.

  • IN COSA CONSISTE FORMAZIONE SOLIDALE?
    Redazione09-08-2014

    I nostri corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ai sensi del d.m. 177/2000 e sono validi per ottenere punteggio nelle graduatorie d’Istituto. I corsi sono tematici, aperti a tutti, e prevedono sempre una prima parte teorica che si svolge in Italia e uno stage che si svolge in Africa.

  • IN COSA CONSISTE LO STAGE? DOVE SI SVOLGE?
    Redazione09-08-2014

    Lo stage si svolge in Senegal, nella bella e tranquilla zona costiera a sud di Dakar. E’ articolato come un viaggio solidale con attività tematiche a seconda dei corsi. In tutti i programmi sono inserite gite e attività ludiche. Lo stage dura 8 giorni e comprende il pernotto allo splendido Pierre D’Elisse, un angolo di paradiso tra l’oceano e la savana. Garantite anche deliziose colazioni e cene con a scelta anche pietanze occidentali. Le camere sono tutte climatizzate, dotate di televisione e pulizia quotidiana. Il resort è coperto da rete wi-fi,  Compresi inoltre tutti i trasporti, le attività, guide, vademecum, materiale didattico, kit telefono e sim, assistenza completa 24h su 24h.

  • 2.DOCUMENTI, VISTI , VALUTA E VACCINAZIONI
  • QUALI DOCUMENTI OCCORRONO?
    Redazione09-08-2014

    E' necessario il passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Controllare che ci siano almeno 2 pagine vuote disponibili per i visti consolari.
    A partire dal 1 luglio 2013, i cittadini dell’Unione Europea dovranno dotarsi di un visto di ingresso per recarsi in Senegal. Formazione Solidale offre assistenza completa per la richiesta del Visto.

  • QUAL È LA VALUTA CORRENTE IN SENEGAL? COME CAMBIO I SOLDI UNA VOLTA LI’?
    Redazione09-08-2014

    Nome Moneta: Franco CFA 
1 Euro = 655.9570 Franco CFA
    L’organizzazione di Formazione Solidale provvederà al cambio di valuta per i partecipanti al corso.

  • SI DEVONO FARE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE?
    Redazione09-08-2014

    Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliata la profilassi antimalarica. Tuttavia, questa informazione è stata data  dalle autorità competenti al momento della stesura di questo testo ed è percettibile di variazioni. Inoltre, le necessità dipenderanno dalle ultime vaccinazioni fatte, eventuali intolleranza a sostanze, stati fisici quali gravidanza, età, etc. Per informazioni contattare SEMPRE il medico o la Sanità Pubblica. ATTENZIONE Molti medicinali hanno nomi diversi rispetto a quelli europei. E’ importante portare con se il bugiardino o per lo meno conoscere il principio attivo del farmaco.

  • 3.VITA IN SENEGAL
  • C’È DIFFERENZA DI ORARIO IN SENEGAL?
    Redazione09-08-2014

    In Senegal saremo una o due ore prima a seconda dell’ora legale in Italia

  • L’ACQUA IN SENEGAL, È POTABILE?
    Redazione09-08-2014

    In generale tutta l'acqua in Africa è buona da bere, è comunque disponibile ovunque acqua imbottigliata e sigillata.

  • COSA POSSO MANGIARE IN SENEGAL SE SONO VEGETARIANO?

    Redazione09-08-2014

    Vi è molta varietà di cibo per i vegetariani, c’è molta abbondanza di frutta fresca e verdure.

  • QUALE MEZZO DI TRASPORTO VERRÀ UTILIZZATO PER GLI SPOSTAMENTI?
    Redazione09-08-2014

    Si useranno jeep, automobili o minibus.

  • QUALI USANZE LOCALI DEVO TENERE A MENTE?

    Redazione09-08-2014

    Cerca di guardare ciò che c’è, piuttosto che focalizzarti su ciò che manca. La gente del posto è cordiale e socievole, rispondi sempre al loro saluto. I bambini sono affettuosi e desiderosi di abbracci e carezze, tuttavia cercheranno di chiederti soldi, oggetti e cibo in dono, non puoi accontentarli tutti, se proprio vuoi dar loro qualcosa, lascia una donazione al centro di accoglienza che provvederà a distribuire equamente . 
La comunità che ospita il corso è per metà mussulmana e per metà cristiana, pertanto cerca di avere un atteggiamento ed un abbigliamento consono nei luoghi deputati alla preghiera.

  • QUALI OGGETTI ED INDUMENTI SONO PRATICI DA PORTARE?
    Redazione09-08-2014

    Le temperature variano dai 30 ai 40 gradi di giorno e le minime si aggirano intorno ai 20 gradi. Portare vestiti leggeri, comodi e pratici, un foulard di cotone, cappelli, un maglioncino, una giacca e qualcosa di impermeabile (k-way), pantaloncini e pantaloni lunghi, scarpe comode, costumi, ciabatte e sandali. Non ci sono molte occasioni per vestiti alla moda durante i corsi, anche se ovviamente siete liberi di portare un vestito più  elegante per una cena particolare o una serata danzante. Altri oggetti importanti da portare sono: occhiali da sole, crema solare, articoli da toletta, un kit del pronto soccorso di base, torcia, passaporto,  numeri di emergenza, rubrica degli indirizzi, contanti sufficienti, medicinali personali.

  • C’È LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE/RICEVERE TELEFONATE?
    Redazione09-08-2014

    Tutti gli operatori italiani (Vodafone, Tim, Wind, Tre) hanno stipulato contratti di roaming con i principali operatori locali. Potrete ricevere ed effettuare telefonate direttamente dal  vostro cellulare. Al momento dell’arrivo a Dakar tutti i corsisti verranno forniti di cellulare e scheda telefonica locale ricaricabile, per favorire le comunicazioni con il gruppo e gli organizzatori.

  • ESISTE LA POSSIBILITÀ DI COLLEGARSI AD INTERNET?
    Redazione09-08-2014

    Se possiedi uno smartphone con la sim che ti verrà rilasciata potrai navigare in internet. Inoltre il resort che ospita i gruppi è coperto da rete wi-fi. In ogni caso non aspettarti la velocità occidentale, non tutte le zone sono  coperte da rete 3G.

  • POSSO USARE LA CARTA DI CREDITO?
    Redazione09-08-2014

    La carta di credito è sempre più ampiamente accettata nei lodge e nelle principali città. La carta di credito può essere utilizzata anche per prelevare contante presso gli sportelli ATM disponibili però solo nelle grandi città. Si accettano i circuiti Visa, Mastercard e in alcuni casi anche Maestro. Consigliamo ad ogni modo di portare con sé sufficiente denaro contante.

  • COME POSSO FARE PER GLI ACQUISTI?
    Redazione09-08-2014

    Gli acquisti possono essere effettuati ovunque con valuta locale. In alcuni negozi accettano anche pagamenti in euro.

  • CHI MI ACCOMPAGNERÀ DURANTE IL CORSO IN SENEGAL?
    Redazione09-08-2014

    Sarete assistiti da un esperto e da un tutor che partiranno con voi dall’Italia e che saranno a vostra disposizione per ogni necessità o richiesta.

Aggiungi un commento

Devi essere connesso per pubblicare un commento