Da anni il team di Formazione Solidale propone progetti di comunicazione sociale volti a sensibilizzare le nuove generazioni nell’affrontare tematiche di carattere e interesse collettivo, affiancando percorsi tipicamente scolastici copercorsinediti e coerenti con la realtà odierna che vede i giovani utilizzare nuovi codici espressivi e comunicativi e sviluppare la propria libertà creativa in tutte le nostre attività laboratoriali, con obiettivi condivisi in un clima di crescente promozione etica e culturale e di “interazione relazionale e comunicativa ” in cui costruire e realizzare sogni comuni.

Formazione Solidale con i suoi progetti didattici partecipa attivamente a che una scuola così concepita, torni a essere un forte collante sociale, fatto di solidarietà e senso civico, di rispetto umano, pronta a fornire alle nuove generazioni una formazione morale e spirituale di senso e valore che forgi e rispetti le singole individualità.

All’interno dei nostri progetti, gli studenti si riscoprono protagonisti piuttosto che fruitori passivi di nozioni, riscoprendosi individui che scelgono di esporsi, di comunicare in prima persona, su argomenti di forte impatto emozionale per giungere al più ampio concetto sotteso del LIBERO ARBITRIO, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali e/o editoriali che hanno ricevuto prestigiosi premi e attestazioni.

Formazione Solidale offre alle scuole di ogni ordine e grado, i seguenti incontri teorico-pratici per gruppi di max 20/25 alunni su:

 

La formazione solidale: un’idea innovativa di formazione, un nuovo e necessario orizzonte umano e sociale; formazione alla condivisione, alla integrazione e alla partecipazione umana e culturale ; un percorso che consente di ampliare orizzonti conoscitivi, ma soprattutto di coltivare una sensibilità nuova, professionale e solidale.

L”associazionismo e la cooperazione allo sviluppo elementi base per una comunicazione sociale l’azione solidale e la cooperazione attraverso nuovi canali di comunicazione

Fund raising: strumenti e strategie per raccolte fondi solidali crowd funding: nuovi strumenti di raccolta fondi sul web organizzazione, progettazione, comunicazione e marketing di eventi.

La comunicazione sociale attraverso la musica, la scrittura creativa, la fotografia, il video macking, reportage giornalistico finalizzata alla realizzazione di un prodotto artistico multimediale e/o editoriale.

Formazione Solidale inoltre offre alle scuole i seguenti servizi:

Progettazioni innovative ed accattivanti con ricaduta formativa ed educativa nel curriculo, sui temi del rispetto dell’ambiente, della multiculturalità, della legalità e cittadinanza attiva.

Esperti qualificati nel campo della comunicazione, giornalismo, scrittura creativa, sceneggiatura.

Operatori e tecnici per eventuali riprese e registrazioni audio/video.

Incontri dedicati con testimonial d’eccezione.

Organizzazione e lancio pubblicitario dell’evento di presentazione del prodotto finale.

Informazioni, dubbi, richieste, dettagli. info@formazionesolidale.org

 

Tanti sono i progetti didattici sviluppati da Formazione Solidale. Alcuni di questi sono stati pluripremiati in festival e concorsi nazionali . Il nostro progetto  “Radiocamorra” , ha ricevuto il plauso ed è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come miglior progetto scolastico sulla legalità nel 2012.

 

Ecco alcuni dei prodotti finali dei nostri progetti didattici:

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Radio Camorra[/tabtext] [tabtext]InCanto d’Africa[/tabtext] [tabtext]Jere Jef[/tabtext] [tabtext]Viva la rivoluzione[/tabtext] [tabtext]La dignità non si compra[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

Prodotto finale di un percorso di legalità e cittadinanza attiva, designato nel 2012 canzone simbolo per la lotta alla criminalità organizzata e presentata nell’aula bunker dell’Ucciardone a Palermo in occasione delle commemorazioni della strage di Capaci e scelta dal Presidente della Repubblica Napolitano come canzone di apertura per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2012/2013, presso il Quirinale.

 

[/tab] [tab]E’ un progetto artistico e didattico ideato nell’ambito del circuito Scuole Aperte e girato tra la Campania e il Senegal per finanziare le attività educative dell’Associazione Les Enfants d’Ornella. InCanto d’Africa è un dialogo multietnico a più voci sul tema dell’uguaglianza che testimonia come la musica e l’arte possono unire popoli e culture, trasferendo immagini di gioia e di rispetto, ma anche di degrado e di forte carenza dei diritti umani. Prodotti finali di questo progetto sono un videoclip musicale, un documentario e una pubblicazione.

[/tab] [tab]Cortometraggio girato in Africa, finalista al Giffoni Film Festival nella sezione Generator +13, realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi – Indirizzo Beni Culturali e del Giffoni Film Festival.

[/tab] [tab]Viva la Rivoluzione nasce da un complesso e innovativo percorso di Educazione alla Legalità e al dialogo Interculturale in cui alunni di un Liceo hanno condiviso il comune intento di incidere sulle coscienze attraverso la creatività e il linguaggio universale della musica. Il prodotto, che contiene il brano musicale e il videoclip, si avvale anche della preziosa collaborazione di tecnici, musicisti e artisti di eccellenza.

.[/tab] [tab]”La dignità non si compra” è uno spot emozionale contro la violenza sulle donne, prodotto finale di un percorso di Cittadinanza Attiva e scrittura creativa nato per sdoganare l’immagine stereotipata della donna vittima di una violenza, rappresentata per lo più con il volto spaventato e tumefatto, nel tentativo di dare una nuova visione del problema e smuovere le coscienze sopite e ormai assuefatte.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

Aggiungi un commento

Devi essere connesso per pubblicare un commento