La magia della mediazione culturale, la gioia delle attività didattiche con i bambini africani, il tesoro della comprensione e della cooperazione.

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Descrizione[/tabtext] [tabtext]Periodo[/tabtext] [tabtext]Costi e Assistenza[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

In una scuola dell’autonomia che richiede oggi al docente di essere operatore socio-culturale e di svolgere ruoli di mediazione culturale, l’obiettivo dello stage è quello di offrire l’opportunità di allargare le proprie conoscenze e competenze al fine di promuovere e favorire lo scambio culturale e l’integrazione sociale acquisendo le conoscenze utili al riconoscimento delle diversità identitarie in modo unico ed innovativo, entrando in contatto, sul campo, con una realtà ed una situazione di apprendimento, completamente diversa da quella italiana. I corsisti pertanto, affiancati da esperti e tutor qualificati, entreranno in contatto con la cultura e il mondo della scuola in Africa attraverso visite guidate presso le scuole locali ed il confronto con docenti e realtà quotidiane del luogo. Durante la permanenza in Africa sono previste anche attività socio-culturali, cui i corsisti sono liberi di aderire, in base ai propri interessi: questi momenti di aggregazione costituiranno un punto di incontro con il territorio ospitante al di fuori delle lezioni, al fine di dare comunque continuità didattica a quanto appreso  in situazioni del tutto informali. I corsisti avranno la possibilità tenere lezioni in classe, familiarizzare con i bambini dei villaggi, aiutarli nelle attività didattiche. Il programma prevede inoltre la visita a Dakar e all’isola di Goreè, patrimonio Unesco e commovente luogo simbolo della tratta degli schiavi. Non mancheranno momenti per la conoscenza della cultura e la tradizione del territorio, per calarsi nella tipica Teranga (ospitalità) senegalese.

A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra la formula “Full o “Low Cost”.

La formula Full ti permette di vivere il workshop in assoluto relax, con tanti servizi, assistenza completa 24h su 24.  pernotto  e pasti in uno splendido resort sull’oceano, guide e interpreti in ogni momento. Consigliato a chi non vuole adattarsi ai “disagi” tipicamente africani e a chi per la prima volta si avvicina a questa realtà.

Per i più  adattabili la formula “low cost” permette di partecipare allo stage vivendo in assoluto contatto con la realtà africana, alloggiando in abitazioni private del villaggio. Consigliato a chi ha già esperienze di viaggio in Africa.

Extra: E’ possibile concordare con Formazione Solidale dei percorsi personalizzati e specialistici (per un minimo di 3 persone). Possibilità di visite al parco naturale degli uccelli, Lago Rosa, In Savana col Quad, Una notte nel deserto e tanto altro.

[/tab] [tab]

Periodo : Capodanno 2016. Partenze dal 26 al 29 Dicembre. Ritorni dal 3 al 6 Gennaio.

Durata : 9 giorni, 8 notti .

Docente: Angelica Del Vecchio ,

Tutor: Roberta Buonpane, Baba Baye

Destinatari: Il corso si rivolge a quanti vogliano acquisire competenze culturali, pedagogiche e didattiche  indispensabili per poter operare in contesti interculturali, tra i quali ormai si annoverano anche le scuole.

[/tab] [tab]

Capodanno  2016

Formula “full” 1.200,00 Euro , Formula “Low Cost” a partire da 600,00 euro.

La formula “Full” include:

 

–        Iscrizione allo stage corso e tessera “socio” Formazione Solidale

–        Quota “formazione solidale” per sovvenzionare progetti di formazione in Africa

–        8 notti presso l’Iris Hotel  (Toubab Dialaw – Senegal) con formula mezza pensione http://www.irishotel.sn

–        Spostamenti in auto –jeep- minibus per attività quotidiane

–        Transfer Aeroporto

–        Guide, tutor e interpreti durante tutte le fasi del corso per assistenza completa 24h su 24h

–        Gita a Dakar e isola di Gorè ( traghetto, tassa di soggiorno, ingresso alla “casa degli schiavi”), Joal -Isola delle conchiglie, Lago Rosa.

–        Kit di: Telefono cellulare, numero personale e scheda sim senegalese (abilitata alla navigazione in internet) , vademecum dei “consigli” e dei “numeri utili”.

–        Assistenza per acquisto biglietti aerei e visti

–        Assistenza cambio valuta

 

La formula “Low Cost” include:

 

–        Iscrizione allo stage corso e tessera “socio” Formazione Solidale

–        Quota “formazione solidale” per sovvenzionare progetti di formazione in Africa

–        9 notti presso stanze in affitto in alloggiamenti privati  (solo pernotto).

–        Transfer Aeroporto

–        Guide, tutor e interpreti durante tutte le attività dello stage

–        Gita a Dakar e isola di Gorè ( traghetto, tassa di soggiorno, ingresso alla “casa degli schiavi”), Joal -Isola delle conchiglie, Lago Rosa.

–        Assistenza per acquisto biglietti aerei e visti

–        Assistenza cambio valuta

 

I prezzi non includono.

–        Biglietto aereo per Dakar (partenze da Roma e Milano dai 450 ai 650 euro)

–        Extra: Bevande, pasti, trasporti e attività non inclusi nel programma base di “formazione solidale”.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

Lo stage è realizzato in partenariato con l’Ass.ONLUS  Les Enfants d’Ornella che opera da anni in questi villaggi per la sussistenza, la cura e l’alfabetizzazione dei bambini.

Come tutte le attività di Formazione Solidale anche questo corso sovvenziona progetti di formazione per le popolazioni dei villaggi  africani in cui operiamo; in particolarà sovvenzionerà il corso di alfabetizzazione per i “bambini della spiaggia” dei villaggi di Kelle, Niangal, Yene (Senegal).

 

per informazioni, dubbi o dettagli: info@formazionesolidale.org

 

Aggiungi un commento

Devi essere connesso per pubblicare un commento