Pages Navigation Menu

formazione alla condivisione, alla integrazione, alla cooperazione e alla partecipazione umana e solidale

L’idea di Formazione Solidale

 

banner

 

Formazione Solidale è un’idea innovativa di formazione, un nuovo e necessario orizzonte umano e sociale. Attraverso i percorsi di studio e le attività artistiche e creative che svolgiamo in particolare in Africa, favoriamo, alimentiamo e sovvenzioniamo progetti solidali di formazione, alfabetizzazione e sussistenza per le comunità dei paesi in cui operiamo. La nostra è formazione alla condivisione, alla integrazione e alla partecipazione umana e culturale ; un percorso che consente di ampliare orizzonti conoscitivi, ma soprattutto di coltivare una sensibilità nuova, professionale e solidale.

 

Tre sono gli aspetti impliciti alla nostra proposta:

 

Il concetto ideale di formazione solidale.

In un tempo in cui il sud e il nord, e altresì l’ovest e l’est del mondo sono sempre più vicini e si intrecciano e si confrontano attraverso costanti migrazioni determinate da motivazioni diverse e talora opposte ( economico-sociali, tecnico-scientifiche, politiche, turistiche e culturali e anche di sopravvivenza, come è noto), qualsiasi percorso formativo non può prescindere da un orizzonte conoscitivo che tenga conto del dinamismo e della complessità della società contemporanea. Di fronte alle tensioni che tale dinamismo e tale complessità comportano, conseguenti alle differenze spesso enormi, economiche, culturali, sociali, tra luoghi e popoli diversi, si fa sempre più strada il convincimento che solo una formazione solidale, aperta al dialogo e alla reciproca conoscenza, alla valorizzazione delle differenze, alla integrazione culturale, alla solidarietà umana, alla promozione delle identità e delle risorse locali, a tutti i livelli, da quello economico a quello socio-culturale, possa costituire la base di un futuro diverso segnato da una pacifica convivenza umana.

 

La funzione pratica della nostra formazione solidale.

Proponiamo iniziative che consentono di percepire attraverso attività formative e creative il senso e la prospettiva ideale dell’azione solidale. I corsi di Formazione Solidale mirano appunto a fornire esperienze di crescita umana e professionale esperite in realtà distanti da quella europea e occidentale, soprattutto in terra africana, con l’obiettivo di innescare processi di crescita economica e sociale nel rispetto delle identità e delle tradizioni di ciascun territorio di riferimento. La prospettiva pratica di una formazione solidale è dunque alimentare una cultura locale, soprattutto operativa, ossia contribuire a sviluppare nei luoghi e nei Paesi in cui operiamo una attività solidale di formazione autoctona.

 

La dimensione del viaggio solidale.

I nostri corsi sono inevitabilmente anche viaggi solidali. Viaggi verso Paesi lontani e diversi dai nostri, nel vivo della loro civiltà e della loro cultura, anche quotidiana, compiuto appunto per cogliere e approfondire il significato, i valori, i termini conoscitivi, ma anche gli aspetti pratici e operativi, di una cultura e di una attività solidale. In questo senso il viaggio diventa una anche una sorta di viaggio interiore, oltre che pratico, conoscitivo, ricreativo. Ad esso è sempre connessa un’esperienza concreta, in uno specifico settore, in cui si propone di esercitare, nel nuovo contesto, la propria creatività.

Leggi anche: Cosa Facciamo?

banner ok

Leave a Comment