Pages Navigation Menu

formazione alla condivisione, alla integrazione, alla cooperazione e alla partecipazione umana e solidale

Cassa e Carnet sanitario per tutti i Talibè

 

Issa, il piccolo talibè della daara di Kelle è uscito dall’ospedale.
Lo siamo andati a prendere venerdì cosi da non fargli passasse il lungo fine settimana di Pasqua in ospedale.

Quando Babacar gli ha chiesto se preferisse passare i primi giorni di convalescenza in un luogo più pulito e comodo piuttosto che tornare in daara, lui non ha avuto esitazioni… ha scelto di tornare dai compagni.

E il bentornato riservato ad Issa da parte dei piccoli ospiti della daara è stato commuovente!
Il ricovero del piccolo Issa è costato circa 300.000 cfa (circa 500€)
senza contare i sacrifici di Alessia che ha prestato soccorso al piccolo Issa e che tutti i giorni, a sue spese, gli è stata vicino e che continua a farlo.

Intanto la degenza costerà ancora molto perché ci sono le medicine da comprare e poi la ferita va medicata tutti i giorni e la medicazione va fatta in ospedale.

Comunque sia, per questi bambini, esposti a svariati pericoli e a condizioni igieniche disastrose, potrebbe presentarsi un’ urgenza qualsiasi in qualunque momento… e se poi non ci sono i soldi, e se non si riesce a trovare subito persone disposte a sostenere le spese per un ricovero?

Allora l’idea è quella di mettere insieme in breve tempo un fondo cassa per le emergenze, oltre a recuperare ciò che serve ancora al piccolo Issa, almeno nell’attesa di capire come fare dal punto di vista economico ad estendere, ai piccoli talibe della zona, un certo tipo di copertura sanitaria.

Abbiamo deciso inoltre di dotare tutti i talibè con cui lavoriamo (circa 250) di carnet sanitari statali che permettono un più facilitato accesso alle cure sanitarie e un notevole risparmio economico. Il carnet sanitario costa circa 7 euro all’anno per ogni bambino.

Aiutateci a raggiungere anche questo obbiettivo 🙂

Il versamento va effettuato su conto corrente intestato a:
Associazione FORMAZIONE SOLIDALE
Iban:
IT48D0200814905000103474468
Causale:
Cassa X emergenze sanitarie talibè